REGOLAMENTO DELLA ACADEMY

• Art. 1 Status della Green Academy

La Academy è statutariamente un socio della Associazione Beautiful Mind. Può essere costituita sul territorio nazionale ed ha rappresentanza esclusiva del Comune di appartenenza, nei comuni che contano meno di 50.000 residenti non potranno nascerne più di 1.
Nei comuni superiori a 50.000 residenti potranno essere previste più di una.

• Art. 2 Costituzione della Academy

Per costituire una Academy occorre che almeno dieci persone, detti componenti, manifestino unitamente la volontà di costituire la Academy territoriale sottoscrivendo una dichiarazione di
adesione a tutti i principi e scopi dell’Associazione Beautiful Mind, unitamente alla richiesta di iscrizione nella qualità di socia della neo Academy, da inviare per l’approvazione al Governo
nazionale dell’Associazione.

• Art. 3 Componenti

Possono far parte dell’Academy persone maggiori d’età che diano le maggiori garanzie etiche, morali e professionali per il perseguimento dei fini istituzionali, e che condividano le ispirazioni di Fondo che animano l’Associazione.
L’adesione all’Academy è volontaria e secondo modalità e termini di cui al successivo art. 5.
I soci si dividono in:
1) I componenti fondatori: si considerano tali coloro i quali hanno partecipato alla costituzione dell’Academy;
2) I componenti ordinari: si considerano tali tutti quelli che aderiranno successivamente all’Associazione, previa presentazione di apposita domanda scritta, secondo modalità e termini
contenuti nel presente statuto;

• Art. 4 Governo dell’Academy

Sono membri del Governo dell’Academy, per il primo anno di costituzione, tutti coloro che hanno partecipato alla nascita della stessa. I membri tra loro eleggeranno un Presidente dell’Academy che la rappresenterà in tutto e per tutto, nella qualità di Socio della Associazione Beautiful Mind, assumendone impegni ed incarichi. Il Governo verrà rinnovato per la prima volta l’anno successivo alla costituzione dell’Academy, per dar modo ai nuovi componenti di farne parte attiva e successivamente ogni tre anni.

• art. 5 Assunzione della qualifica di componente

Per l’assunzione della qualifica di componente ordinario è necessario presentare apposita domanda scritta all’ Academy, indicando: nome e cognome, luogo e data di nascita, professione, residenza, nochè autocertificazione di assenza di carichi pendenti; espressa volontà di far parte dell’Academy; piena e incondizionata accettazione dello Statuto dell’Associazione Beautiful Mind ( così come presente sul sito web www.beautifulminditalia.it ) nonché delle deliberazioni degli organi sociali assunte in conformità alle disposizioni statutarie. Tutte le domande che perverranno al Governo dell’Academy incomplete e/o senza la firma dell’interessato e degli eventuali componenti che ne sostengano la richiesta, non verranno prese in considerazione.

• art. 6 Procedimento per l’ammissione dei nuovi componenti

Per l’ammissione dei nuovi componenti il Governo della Academy, valutate le domande degli aspiranti, mette all’ordine del giorno dell’assemblea di tutti i componenti le proposte di aggregazione. L’assemblea decide a maggioranza di voti se i nuovi componenti debbano o non debbano essere ammessi. L’assemblea provvederà a comunicare l’esito della delibera all’interessato. Contro la denegata ammissione, l’interessato può ricorrere all’Assemblea entro il termine di quindici giorni. L’assemblea decide sui ricorsi in via definitiva. All’atto dell’assunzione della qualifica di componente, la segreteria dell’Academy provvederà a consegnare un’apposita tessera e/o spilla o quant’altro previsto per l’adesione all’interessato.

• art. 7 Contributi associativi

I nuovi componenti sono tenuti a versare all’Academy un contributo di iscrizione una tantum ed un contributo annuale fissato ogni anno, entrambi gli importi concordati dall’assemblea della Academy.
La qualifica di componente è intrasmissibile sia per atto tra vivi che a causa di morte.

• art. 8 Diritti e doveri dei componenti

Tutti i componenti della Academy hanno il diritto di frequentare i locali della stessa, qualora venga istituita una sede ufficiale, e di partecipare a tutte le manifestazioni ed alle attività dalla stessa organizzate. Ciascun componente ha inoltre diritto di partecipazione e di voto in seno all’assemblea e può liberamente candidarsi ed essere votato in occasione del rinnovo delle cariche sociali della Academy. Tutti i componenti dell’Academy sono tenuti: a) all’osservanza dello statuto della Associazione, del relativo regolamento di attuazione, degli altri eventuali regolamenti interni e di tutte le delibere assunte dagli organi sociali nel rispetto delle disposizioni statutarie; b) a frequentare l’Academy, collaborando con gli organi sociali per la realizzazione delle finalità associative; c) a mantenere comportamenti cordiali ed amichevoli all’interno dei locali dell’Academy e a non attuare iniziative che si rivelino in contrasto con le ispirazioni che ne animano l’attività; d) al pagamento della quota associativa annuale e delle altre quote richieste per la partecipazione a determinate iniziative, secondo le modalità ed i termini fissati dal Governo della Academy.

• art. 9 Perdita della qualifica di componente della Academy

I componenti possono essere espulsi o radiati dall’Academy per i seguenti motivi:
1) quando non ottemperino alle disposizioni dello statuto dell’Associazione, del relativo regolamento di attuazione e degli altri eventuali regolamenti, nonché a tutte le delibere adottate dagli organi sociali secondo le prescrizioni statutarie;
2) quando, senza giustificato motivo, si rendano morosi nell’eventuale pagamento delle quote sociali stabilite dall’Academy per la partecipazione a talune iniziative dell’Associazione;
3) quando, in qualunque modo, arrechino danni morali o materiali all’Associazione;
4) per indegnità.
Le espulsioni e le radiazioni saranno decise dall’Assemblea a maggioranza semplice. Il provvedimento deve essere comunicato per iscritto o pubblicato sul sito al componente e deve essere
motivato.
I componenti espulsi o radiati potranno opporsi per iscritto contro il provvedimento dell’assemblea
all’assemblea stessa.
Il ricorso non sospende l’esecutività dell’eventuale espulsione o radiazione.
La perdita della qualifica di componente consegue anche volontariamente a mezzo apposita
comunicazione scritta di dimissioni dalla compagine sociale, inviata dal componente all’Assemblea.
Le dimissioni sono sempre accettate, ma il componente resta sempre obbligato nei confronti
dell’Academy ove si sia reso debitore nei suoi confronti.